Il “miracolo” del Pasticciotto Obama: 10 nuovi posti di lavoro - Pasticciotto a Obama – Pasticceria Chèri | Campi Salentina

  Home Page  |  Angelo Bisconti  |  Una Dolce Casualità  |  Dove Siamo  |  Contatti

Feed RSS

Il “miracolo” del Pasticciotto Obama: 10 nuovi posti di lavoro

Cartellone
Il primo presidente di colore degli Stati Uniti non aveva ancora giurato fedeltà alla Costituzione Americana, quando il maestro pasticcere Angelo Bisconti, nel suo laboratorio di Campi Salentina, era costretto a interrompere la normale produzione dolciaria per dedicarsi esclusivamente alla preparazione del Pasticciotto Obama.

Fragrante pasta frolla con all’interno morbida crema, la variante al cacao del classico pasticciotto leccese ha conquistato sin da subito i palati più golosi. L’interesse sull’invenzione dolciaria suscitato da servizi televisivi e articoli di stampa fu tale, che in breve tempo il punto vendita divenne meta di centinaia di curiosi provenienti da tutto il Mezzogiorno.

In appena un mese, da Gennaio a Febbraio 2009, la produzione del Pasticciotto Obama passò da 50 pezzi al giorno ad oltre 5000. Cavalcando l’onda dell’Obama-mania che in quei mesi impazzava in tutto il globo, Angelo Bisconti decise di esportare il pasticciotto nero in America. E anche Oltreoceano il primo dolce dedicato al presidente degli Stati Uniti fu un successo: oltre 200 persone parteciparono alla degustazione Pasticciotto Obama organizzata nel “Brio Restaurant” di New York. L’evento non sfuggì all’attenzione dei media americani che dedicarono ampio spazio a quella strana delizia di cui non avevano mai sentito parlare.

Tornato in Italia, Mister Obama – Angelo Bisconti – fu insignito della cittadinanza onoraria di Campi Salentina. A Giugno il sogno del pasticcere di far degustare “l’Obama” al presidente statunitense fu interrotto dal rigido sistema di sorveglianza della Casa Bianca che bloccò Bisconti a Washington con un carico, manco a dirlo, di pasticciotti preparati in America con materie prime made in Italy.

Nel 2010 Bisconti ricevette dal consolato americano a Napoli una lettera di ringraziamento per l’attenzione dimostrata nei confronti del presidente. Il resto è storia recente. Per far fronte alle sempre più numerose richieste della clientela Angelo Bisconti ha deciso di aprire un nuovo laboratorio dolciario con annesso punto vendita nella zona industriale di Campi Salentina: darà lavoro a 10 persone.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

 PASTICCERIA CHERI
 Via San Francesco, 3 - 73012 Campi Salentina (LE)
 Via Stati Uniti d'America - Zona PIP - 73012 Campi Salentina (LE)

 Cell. 328.3418351 - 333.8803445 -
info@pasticciottoaobama.com
- P.Iva 03094740754

Sitemap XML
Sito realizzato da MMWeb -